Azienda

  • condividi
  • |
  • |

Cap Autolinee (Cap Scarl - Consorzio Autotrasporti Pratese) è la società consortile che si interfaccia con gli Enti Locali per la gestione del trasporto pubblico.

Il Socio Unico è Cap Cooperativa, storica cooperativa del territorio pratese che conta ad oggi circa 150 soci.

Per 76 anni CAP è stata il gestore del trasporto pubblico nella  Provincia di Prato. A seguito degli esiti della gara unica regionale, a far data dal 1 novembre 2021, il servizio di trasporto pubblico è passato al nuovo gestore Autolinee Toscane.

CAP, nonostante abbia perso il proprio core business, ha saputo riorganizzarsi puntando sulle altri settori di attività che ha, negli anni, sviluppato.

L'area Turismo fa affidamento sul tour operator Capviaggi che ogni anno muove decine di migliaia di turisti in giro per l'Europa e il mondo. Tra le attività in seno a Capviaggi si evidenziano anche noleggio con conducente e l'organizzazione di eventi e convegni. A tutto ciò si aggiunge l'Hotel Raffaello di Firenze, struttura a 4 stelle in zona semicentrale recentemente ristrutturato e controllato dalla società CAP Hotel facente sempre parte del gruppo CAP.

L'area Manutenzione grandi flotte autobus si contraddistingue per i rapporti e il lavoro costante e attento con clienti e case costruttrici: ad oggi riesce a gestire la manutenzione di circa 800 mezzi ed è il primo service partner Evobus di Europa.

L'area Immobiliare è stata artefice della riqualificazione dell'area di Borgo Romito, ove precedentemente era sito il deposito CAP, trasformandola in area residenziale di pregio con 125 appartamenti che sono stati tutti venduti.