Trasporto Persone Mobilità Ridotta (PMR)

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Le Persone a Mobilità Ridotta, che si spostino con l’ausilio di apposite carrozzelle, possono trovare posto a bordo degli autobus esclusivamente negli spazi, ove presenti e dotati di appositi attacchi, indicati da specifica segnaletica, con i dispositivi di blocco della carrozzella inseriti ed utilizzando le apposite cinture di ancoraggio.

L’accesso a bordo, esclusivamente dalla porta centrale, avviene mediante elevatori elettromeccanici, ove presenti, azionati esclusivamente dal conducente, oppure mediante scivoli meccanici, azionabili anche dall’accompagnatore della PMR.

L’accesso, sia in salita che in discesa, può avvenire solo in corrispondenza delle fermate omologate per tale modalità di utilizzo.

Tutte le corse da e per Firenze, sia sulla Linea LAM-MT via Autostrada che sulla Linea CF via Campi Bisenzio, sono abilitate alla salita e discesa assistita delle persone in carrozzina previa prenotazione.Gli utenti possono utilizzare le fermate accessibili appositamente predisposte lungo il percorso delle due linee.

La prenotazione è obbligatoria e gratuita e va effettuata entro il giorno precedente a quello scelto per la partenza, tramite il Numero Verde di 800 063840.

E’ possibile prenotare il servizio dalle ore 8:30 alle ore 11:30 e dalle ore 14:30 alle ore 17:30 tutti i giorni dal lunedì al venerdì feriali ed il sabato feriale dalle ore 8:30 alle ore11:30.

Per il bacino pratese sussiste inoltre la attivazione del servizio per Persone a MobilitàRidotta (PMR), secondo quanto previsto dal Reg. UE 181/2011.

In particolare, l’assistenza riguarda:

••Mobilità tra una Origine ed una Destinazione della rete di bacino.Il fruitore del servizio è tenuto a prenotare con almeno 36 ore di anticipo rispetto alla data e ora prescelte, mediante una delle due opzioni seguenti :

a. Compilando direttamente sul sito il FORMAT predisposto;

b. Telefonando al numero 0574 608235-218 in orari di apertura dell’ufficio URP

I settori aziendali preposti prendono in carica la richiesta, ne valutano la fattibilità e contattano il richiedente per confermare la erogazione del servizio o meno.